• Marzo 1, 2021

Eurotis BIM Library

Eurotis BIM Library

Eurotis BIM Library 500 450 Eurotis

La rivoluzione intelligente firmata Eurotis.

Digitalizzazione dei processi e realizzazione di soluzioni innovative e integrate: questo l’obiettivo di Eurotis che, per incrementare la propria competitività, ha iniziato ad avvalersi del modello BIM – Building Information Modeling – su base Autodesk Revit.

La progettazione impiantistica MEP (Mechanical, Electrical and Plumbing) tramite BIM permette a Eurotis di offrire ai progettisti la possibilità di inserire nei progetti i propri sistemi di tubazioni per impianti idrotermosanitari, solari termici e gas, in modo rapido ed efficiente. Infatti, attraverso l’uso di questo metodologia si evidenziano molteplici vantaggi tra cui:

  • l’utilizzo di software per la progettazione integrata che comporta una diminuzione dei costi;
  • diminuzione dei tempi e degli errori;
  • l’ottimizzazione della qualità di esecuzione dei lavori;
  • una maggiore supervisione del lavoro;
  • un supporto nelle fasi di computazione e in cantiere grazie all’elevata quantità di dettagli informativi e tecnici del progetto in corso.

Il progetto digitale, consente un controllo sull’intero ciclo di vita del sistema che si sta realizzando, a partire dall’ideazione e realizzazione dell’opera fino alla gestione e manutenzione dell’impianto. L’interoperatività e la collaborazione tra le diverse figure coinvolte è garantita dall’adozione del protocollo di comunicazione standard IFC che permette di ottenere un flusso di lavoro aperto e trasparente e l’interscambio di informazioni senza la perdita o dispersione dei dati.

Eurotis ha inserito nella progettazione in formato BIM i suoi sistemi di tubazioni PLT-CSST nelle seguenti declinazioni:

Il futuro delle costruzioni e dell’impiantistica prevede la progressiva digitalizzazione dei processi e crediamo che in questo il BIM abbia un ruolo decisivo” ha dichiarato Andrea Franchi, Direttore Tecnico di Eurotis “Vogliamo offrire ai progettisti la possibilità di lavorare con i nostri sistemi di tubazioni ottimizzando i tempi di esecuzione. Ma non solo, vogliamo fornire informazioni tecniche e funzionali di prodotto sempre aggiornate, complete e corrette. Crediamo fortemente che la qualità dei prodotti passi anche attraverso la qualità delle informazioni che un’azienda mette a disposizione”.

Sul sito Eurotis-BIM e sul portale BimObject è possibile scaricare in forma gratuita la gamma di prodotti in formato Revit.