• Maggio 17, 2021

Eurotis sponsor supporter del Forum UNI-CIG 2021

Eurotis sponsor supporter del Forum UNI-CIG 2021

Eurotis sponsor supporter del Forum UNI-CIG 2021 500 450 Eurotis

Il 10 giugno 2021 inizia l’undicesima edizione del Forum UNI-CIG 2021 che si svolgerà in modalità digitale – in forma di webinar – consentendo alla più ampia platea possibile di partecipare nel rispetto delle normative vigenti e della sicurezza e di interagire con gli esperti e le aziende che parteciperanno ai tre appuntamenti.

Eurotis, azienda leader nel settore idro-termo-sanitario per la produzione e distribuzione del tubo corrugato CSST in acciaio inossidabile, è sponsor supporter dell’evento organizzato dal Comitato Italiano Gas e dedicato al “multi-gas”, ossia la trattazione di tematiche tecniche e normative riguardanti l’insieme dei gas (naturali, di sintesi e rinnovabili) protagonisti della transizione energetica in tale settore.

 La sicurezza negli usi finali nel sistema multi-gas” sarà il tema della prima giornata in cui si approfondiranno gli aspetti sulla sicurezza nell’utilizzo dei gas, quelli normativi e legislativi correlati e le nuove tecnologie per garantirne un utilizzo finale sempre più affidabile. Il 23 settembre, invece, si terrà il secondo appuntamento “Digitalizzazione degli asset e dei processi. Dallo Smart Meter alla Cyber Security: Il ruolo decisivo delle nuove tecnologie”. Garantire i più alti livelli di efficacia con soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia: questo l’obiettivo digitale di chi opera nel mercato dell’idro-termo-sanitario. Infine, l’11 novembre ci sarà la terza giornata dedicata a “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica resiliente”. Il webinar approfondirà gli aspetti tecnici e normativi relativi all’introduzione dei “nuovi” gas (idrogeno e biometano) e dei “nuovi” metodi per gestirne la distribuzione (ad esempio: blend e/o liquefatto). Questi temi verranno analizzati all’interno sia del quadro europeo sia di quello nazionale in un’ottica di sistema energetico integrato capace di garantire la necessaria resilienza al processo di transizione.

Siamo lieti di essere nuovamente sponsor supporter del Forum UNI-CIG” ha dichiarato Matteo Previtali, CEO di EurotisGas e sicurezza sono un binomio inscindibile per Eurotis, per questo riteniamo preziosa la collaborazione che – da anni ormai – abbiamo con il Comitato Italiano Gas (CIG). Il nostro interesse riguardo le evoluzioni tecniche e normative relative all’introduzione dei “nuovi” gas e dei metodi per gestirne la distribuzione per una transizione energetica è primario in vista degli obiettivi di decarbonizzazione e per una effettiva transizione energetica ecosostenibile. Crediamo inoltre – continua Previtali – in una necessaria e progressiva digitalizzazione dei processi che possa consentire l’utilizzo di nuove tecnologie IoT applicate sia agli impianti sia agli apparecchi destinati all’utilizzo finale dei gas”.

Iscriviti alla newsletter di Eurotis
Riceverai approfondimenti su prodotti, normative, novità ed eventi