• Settembre 20, 2021

Case study: centrale termica con tubazioni in acciaio inox CSST

Case study: centrale termica con tubazioni in acciaio inox CSST

Case study: centrale termica con tubazioni in acciaio inox CSST 500 450 Eurotis

Lo studio Iwt Progettazione E Impianti S.R.L. spiega perché ha scelto le tubazioni Eurotis per la realizzazione di nuova centrale termica all’interno di una villa singola in provincia di Perugia.

Le tubazioni corrugate formabili in acciaio inox CSST di Eurotis hanno rappresentato la soluzione ideale per lo studio Iwt Progettazione E Impianti S.R.L. impegnato nella realizzazione di una centrale termica all’interno di una villa singola situata a Umbertide in provincia di Perugia.

Utilizzando il sistema a cartellare Eurotis, nello specifico, tubazioni DN40, DN20 e DN15, lo studio ha realizzato un nuovo impianto caldo-freddo con pompa di calore e solare termico, con terminali a ventilconvettori e termoarredi nei bagni.

L’impianto è stato progettato inserendo un accumulo combinato, sul quale agiscono:

  • solare termico e pompa di calore nel funzionamento invernale, sia per l’impianto che per la produzione di acqua calda sanitaria;
  • solare termico e pompa di calore nel funzionamento estivo, per la sola produzione di acqua calda sanitaria.

 

“Il sistema Eurotis ci ha garantito di realizzare velocemente il lavoro, tra i vari vantaggi riscontrati segnaliamo la qualità dei materiali e l’affidabilità della tenuta idraulica” spiega Matteo Tufi, Tecnico Progettista della Iwt Progettazione E Impianti S.R.L. “Inoltre, le perdite di carico delle tubazioni si sono dimostrate ampiamente all’altezza delle potenzialità della pompa di calore, garantendone così la corretta portata di funzionamento”.

 

Cartellature fino al DN50 (2” 1/2)

Il sistema a cartellare Eurotis è adatto alla realizzazione di diverse tipologie di impianto gas o acqua, la nuova gamma di prodotti XL permette infatti realizzare cartellature di tubazioni CSST DN32 (1” 1/2), DN40 (2”) e DN50 (2” 1/2).

 

Acciaio inox formabile anche nei grandi diametri

La formabilità e la possibilità di eseguire curve senza utilizzo di raccordi a 90° e di attrezzature curva-tubi è garantita anche sulle tubazioni con grandi diametri, questo consente di risparmiare sui tempi di montaggio e sull’acquisto/utilizzo di giunzioni.

Il sistema rappresenta una soluzione ottimale per l’impiantistica civile ed industriale, utile in caso di nuovi impianti ma anche per interventi di manutenzione e rinnovamento degli impianti già esistenti, soprattutto per operazioni in spazi ridotti, garantendo un’installazione rapida, sicura e di qualità.

Per maggiori informazioni sul nostro sistema a cartellare XL clicca qui

SCHEDA LAVORI

Referenza: Villa singola

Località: Umbertide PG

Anno: 2021

Tipologia: Nuovo impianto – centrale termica con pompa di calore e solare termico

Ambito: Residenziale

Progettazione: Marco Tufi, Iwt Progettazione E Impianti S.R.L.

Installazione: Matteo Tufi, Iwt Progettazione E Impianti S.R.L.

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai approfondimenti su prodotti, normative, novità ed eventi