• Novembre 4, 2021

Case study: impianto solare-termico con sistema a cartellare XL

Case study: impianto solare-termico con sistema a cartellare XL

Case study: impianto solare-termico con sistema a cartellare XL 500 450 Eurotis

Installazione di un impianto solare-termico
centralizzato con il sistema a cartellare XL di Eurotis

In un cantiere di Modena, adibito alla costruzione di una palazzina residenziale, sono stati eseguiti i lavori per la realizzazione di un impianto solare-termico centralizzato per la produzione di acqua calda sanitaria.

I protagonisti di questo caso di successo sono LBS-TEC di Modena società specializzata in impianti, idraulici, termici, gas ed energie rinnovabili e la Unicom filiale di Modena che ha fornito il materiale.

LBS-TEC ha scelto di utilizzare le nostre tubazioni corrugate formabili CSST in acciaio inox EUROWATER DN32 e il nostro sistema a cartellare XL per la realizzazione dell’impianto e per il collegamento di ben 16 collettori solari verticali. La coibentazione è stata realizzata dall’installatore.

Per creare le cartellature su una tubazione DN32 il sig. Santoro della LBS-TEC ha utilizzato XL Adaptor, l’unico e brevettato attrezzo di flangiatura semi-automatica per tubazioni CSST, che gli ha permesso di realizzare agevolmente una flangia di qualità anche su una tubazione di grande diametro.

La tenuta meccanica tubo/raccordo è garantita dall’alta resistenza della flangia, dovuta alla compressione delle ultime due corrugazioni. In questo caso la tenuta idraulica è invece assicurata dalle guarnizioni piane in Klingersil resistenti a temperature operative continue di 250°C (liquidi) e 200°C (vapori). Eurotis dispone di un vasto assortimento di guarnizioni in EPDM e NBR.

Questa tipologia di installazione rappresenta un esempio concreto e reale delle potenzialità delle nostre tubazioni e dei nostri sistemi di giunzione anche nei grandi diametri. Eurotis offre un’ampia gamma di tubazioni per solare termico dal DN10 al DN25 ma, in caso di installazioni particolari in cui si necessiti di tubazioni più grandi (dal DN32 al DN50), la soluzione è semplice: tubazione EUROWATER, sistema a cartellare XL.

Eurotis, creatori di soluzioni!

SCHEDA LAVORI

Referenza: Palazzina residenziale

Località: Modena

Anno: 2021

Tipologia: Nuova costruzione – impianto solare-termico centralizzato per la produzione di acqua calda sanitaria

Ambito: Residenziale

Rivenditore che ha fornito il materiale: UNICOM Modena

Installazione: LBS TEC SRL

Iscriviti alla newsletter di Eurotis
Riceverai approfondimenti su prodotti, normative, novità ed eventi