
Le pompe di calore rappresentano oggi la tecnologia più innovativa ed evoluta per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria negli edifici.
Sono macchine che utilizzano fonti ecosostenibili e rinnovabili, come l’aria, l’acqua e il sottosuolo, minimizzando i consumi di energia anche a vantaggio dell’ambiente.
La sostenibilità ambientale e la necessità di sfruttare fonti di energia alternative sono oggi sempre più necessari. Inoltre, le agevolazioni fiscali (Superbonus 110% ed Ecobonus 65%, Conto Termico 2.0) promosse dal Decreto Rilancio, hanno oltre modo incentivato l’acquisto e la relativa posa in opera di impianti idrotermosanitari con pompe di calore.
Le tubazioni Eurotis per i collegamenti alle pompe di calore
Per queste nuove tipologie di impianto, le tubazioni EUROWATER e il sistema di giunzione cartellare, si dimostrano soluzioni ottimali per installatori e progettisti che hanno la necessità di realizzare collegamenti tra i vari componenti di un impianto. Vediamo perché.
- Le tubazioni e il sistema cartellare Eurotis sono disponibili fino al DN 50 (2” ½).
- La formabilità consente una sagomatura manuale – senza uso di attrezzi – con raggi di curvatura molto contenuti senza deformarne la sezione, garantendo così la corretta portata di funzionamento.
- Offrono un’estrema velocità di posa nelle installazioni.
- Offrono la sicurezza dell’utilizzo di un materiale resistente come l’acciaio inox, con uno spessore minimo di 0,3 mm.

Impianto integrato con pompa di calore e solare termico
Per aumentare ulteriormente l’efficienza dell’impianto con pompa di calore, è possibile integrare un impianto solare termico (vedi il case study). Sfruttando l’energia green e gratuita del sole si può infatti contribuire alla produzione di acqua calda per l’impianto di riscaldamento e/o di acqua calda sanitaria.
Anche in questo caso, Eurotis propone le proprie tubazioni, offrendo un’ampia gamma per impianti solari termici. I tubi EUROSOLAR e le linee SolarPRESS o Solar Thin Power, offrono tutto quello che serve ad un installatore per un intervento agevole e garantiscono l’utilizzo di un prodotto dalle elevate caratteristiche tecniche:
- Spessore acciaio inox min. 0,3 mm.
- Ottima resistenza alle alte temperature e pressioni.
- Massimo rendimento in fase di piegatura.
- Isolamento in poliuretano flessibile a basso spessore, solo 8 mm rispetto ai tradizionali isolanti come EPDM ed NBR.
Grazie al basso spessore dell’isolamento, le tubazioni Eurotis sono idonee ad installazioni in vani tecnici ristretti e sotto-tegola. Inoltre, la versione binata è facilmente separabile in modo da agevolare la posa in opera delle linee all’esterno e all’interno degli ambienti.
Scegliere Eurotis significa quindi scegliere prodotti di qualità adatti anche alle nuove tipologie di impianti basati sull’utilizzo delle energie rinnovabili che consentono di ridurre i consumi energetici, offrendo notevoli benefici sia per l’utente finale che per l’ambiente.
Per maggiori informazioni scopri la nostra gamma di tubi corrugati formabili in acciaio CSST e il nostro sistema a cartellare XL


