• 15 Maggio 2022

2 ottimi motivi per scegliere UniPRESS Kit

2 ottimi motivi per scegliere UniPRESS Kit

2 ottimi motivi per scegliere UniPRESS Kit 500 450 Eurotis

Perché scegliere UniPRESS rispetto ad altri kit per collegamenti
di cucine
(fisse) a gas?

Quali sono le caratteristiche che rendono
questo prodotto unico sul mercato?

 

UniPRESS Kit rappresenta una soluzione innovativa per chi ha necessità di realizzare allacciamenti gas superiori a 2 metri. Le elevate caratteristiche tecniche lo rendono un prodotto sicuro e di qualità, ma non solo. Ecco altri 2 ottimi motivi per cui acquistare questo prodotto:

1. E’ a norma per allacciamenti gas superiori ai 2 metri

Questa tipologia di collegamento è normata dalla UNI 7129:2015: impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione. La norma fissa i criteri per la costruzione ed i rifacimenti di impianti interni o parte di essi, asserviti ad apparecchi utilizzatori aventi singola portata termica nominale non superiore a 35kW.

La UNI 7129:2015 indica che, per l’allacciamento di cucine a gas (fisse) superiore ai 2 metri di tubazione, NON è consentito utilizzare i tubi “classici flessibili”. Si tratta infatti della posa in opera di un vero e proprio impianto gas, con tutti gli accorgimenti e le responsabilità che un installatore termoidraulico qualificato e abilitato si deve assumere al fine di redigere l’apposita “dichiarazione di conformità”.

2. La norma UNI EN 15266 richiede test al 100%

Sempre la normativa UNI 7129:2015 indica anche un altro criterio molto importante, ovvero che i tubi di acciaio corrugato semirigido PLT-CSST devono essere conformi alla UNI EN 15266 (capitolo 4 paragrafo 3.1.5).

Al capitolo 6 paragrafo 3, la norma afferma che il produttore deve assicurare che i prodotti immessi sul mercato siano conformi al piano di controllo aziendale definito FPC (Factory production control).

La tabella FPC mostra infatti che TUTTI i kit immessi nel mercato devono essere testati al 100%, di conseguenza l’azienda produttrice deve eseguire i test al 100% sui propri prodotti per dichiararli conformi alla UNI EN 15266.

All’interno dello stabilimento Eurotis, ogni singolo UniPRESS Kit viene sottoposto a prove di tenuta in pressione, eseguite nel corso del processo produttivo interno e supervisionati dai tecnici del nostro laboratorio qualità, dunque testati al 100%.

Al capitolo 6 la norma definisce che, se il collegamento da realizzare ha una lunghezza INFERIORE ai 2 metri, si possono utilizzare:

  • tubi metallici rigidi;
  • tubi formabili PLT-CSST corrugati in acciaio AISI 316L;
  • tubi flessibili a norma UNI 14800 o UNI 11353;
  • tubi flessibili a norma UNI 7140 tipo B e C.

Se il collegamento da realizzare ha una lunghezza SUPERIORE ai 2 metri, NON si possono utilizzare tubi flessibile ma ESCLUSIVAMENTE:

  • tubi metallici rigidi;
  • tubi formabili PLT-CSST corrugati in acciaio AISI 316L.

La norma europea UNI EN 15266 è riferita a: KIT di tubi ondulati pieghevoli di acciaio inossidabile per il trasporto del gas negli edifici con una pressione di esercizio minore o uguale a 0.5 bar.

Scegliere UniPRESS Kit di Eurotis significa dunque avvalersi di un prodotto che agevola il lavoro degli installatori, ma soprattutto, significa scegliere un prodotto sicuro e a norma, perché in ambito gas la sicurezza è fondamentale.

Iscriviti alla newsletter di Eurotis
Riceverai approfondimenti su prodotti, normative, novità ed eventi