L’acciaio inossidabile: Il campione di sostenibilità ambientale ed economia circolare per gli impianti idrotermosanitari.
Forse non tutti sanno che l’acciaio inossidabile è uno dei materiali più eco-friendly al mondo. Riciclabilità, igiene, resistenza alla corrosione sono alcune delle caratteristiche che lo rendono un campione di sostenibilità ambientale ed economia circolare.
L’acciaio inox è infatti riciclabile al 100% e nei vari processi non perde le sue qualità originali, e può essere considerato un materiale permanente.
L’inossidabilità, vale a dire la resistenza alla corrosione, deriva dalla patina protettiva che si forma sulla superficie del metallo con la semplice esposizione all’aria, che blocca il processo di ossidazione e la conseguente formazione della ruggine. Il meccanismo s’instaura grazie alla presenza nella lega del cromo e di altri metalli nobili come il nichel, il molibdeno, il titanio e il nobio.
Questo materiale, privo di porosità, è ideale per l’utilizzo in svariati settori, in particolare dove siano richieste doti di grande resistenza ed elevatissime prestazioni igienico sanitarie come appunto il settore idrotermosanitario.
Oltre a quelle appena citate, ci sono moltissime altre caratteristiche che lo rendono uno dei materiali più sostenibili al mondo:
- Basso impatto ambientale in tutte le fasi del proprio ciclo di vita che può considerarsi infinito;
- Resistenza nel tempo;
- Costi di dismissione bassi;
- Completamente riciclabile e riutilizzabile in differenti applicazioni;
- La produzione e la lavorazione necessitano di un minor dispendio energetico rispetto ad altri metalli;
- Se danneggiato, non disperde nell’ambiente alcun residuo nocivo per l’ambiente.
Scegliere l’acciaio inox e quindi scegliere di utilizzare i sistemi di tubazioni CSST di Eurotis, significa di conseguenza avvalersi di un materiale a tutti gli effetti nobile e soprattutto ecocompatibile.
Eurotis si impegna inoltre ad innovare ed investire con un occhio di riguardo all’ambiente e ai processi responsabili riducendo al minimo gli scarti di lavorazione che vengono completamente riciclati.