Impegnati da sempre nel mondo dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale e delle nuove tecnologie abbiamo sviluppato una nuova linea di tubazioni nel settore degli impianti idrotermosanitari chiamata EUROKLIMA.
Ideate, studiate e testate per soddisfare le esigenze specifiche degli impianti con pompe di calore (PDC), e per qualsiasi tipo di collegamento idronico per riscaldamento o refrigerazione, le tubazioni EUROKLIMA garantiscono efficienza energetica ed elevate prestazioni.
Idonee agli impianti e ai collegamenti con tutte le tipologie di pompe di calore idroniche, specificatamente ad aria-acqua, acqua-acqua, geotermiche e ad assorbimento, le tubazioni EUROKLIMA si distinguono, inoltre, per lo spessore di isolamento di 13 mm, progettato per garantire una limitata dispersione termica. Questa caratteristica contribuisce in modo significativo a preservare l’efficienza energetica dell’impianto riducendo gli sprechi.
EUROKLIMA: caratteristiche del tubo
I materiali
Le tubazioni sono realizzate in acciaio inox AISI 304 isolate con un sistema di rivestimento termico di 13 mm in elastomero estruso ed espanso conforme EN 14304 che garantisce resistenza e durabilità nel tempo.
I test
Le tubazioni EUROKLIMA sono state sottoposte a test approfonditi per garantire prestazioni affidabili in condizioni estreme.
I test a basse temperature hanno dimostrato la capacità delle tubazioni di mantenere l’integrità strutturale.
I test ad alte temperature hanno confermato la loro robustezza e stabilità fisica in ambienti termicamente elevati.
Inoltre, le prove sull’umidità hanno dimostrato che le tubazioni EUROKLIMA evitano con successo la formazione di condensa. Esse mantengono le loro caratteristiche funzionali senza rischio di degrado o corrosione.
La formabilità
Dotato di estrema formabilità, grazie allo spessore minimo di 0,3 mm e al raggio di curvatura delle corrugazioni il nostro tubo CSST, risulta piegabile manualmente e agevole nell’installazione anche in spazi stretti e ridotti contribuendo così ad un abbassamento dei costi del lavoro di posa.
La gamma
Il tubo CSST di EUROKLIMA è disponibile nei seguenti diametri per potersi adattare facilmente alle diverse configurazioni degli impianti offrendo così massima flessibilità progettuale.
- DN 20
- DN 25
- DN 32
Queste tubazioni non comportano riduzioni di portata in quanto le curve, realizzate manualmente, non ovalizzano la sezione interna ed evitano strozzature e assicurano un flusso fluido ed efficiente. Insieme a tutte le dimensioni saranno anche disponibili delle guaine termoretraibili nere per la protezione del rivestimento isolante in caso di installazioni esterne.
Ad oggi, la tubazione DN 32 è l’unica tubazione in commercio con diametro esterno di 40 mm venduta in rotoli e già comprensiva di isolamento da 13 mm ultraperformante.
EUROKLIMA: sistemi di giunzione
I sistemi di giunzione per le tubazioni CSST di EUROKLIMA sono due:
- Il Sistema a pressare ePRESS Technology, da noi brevettato, è basato sull’innovativa tecnologia ePRESS che combina l’affidabilità e la formabilità dei tubi CSST con la praticità dei sistemi a pressare. Questa modalità garantisce massima tenuta in quanto l’installazione della giunzione avviene tramite la compressione del raccordo sul tubo assicurando una giunzione in massima sicurezza per ogni tipologia di impianto.
- Il Sistema a cartellare, il più utilizzato nel settore idrotermosanitario, prevede una tenuta meccanica tubo/raccordo grazie alla compressione delle ultime due corrugazioni del tubo CSST ottenendo così una flangia, ovvero battuta piana.
Scopri tutti i segreti, applicabilità e le caratteristiche tecniche di EUROKILMA scaricando la brochure dedicata.