• 18/04/2024

In arrivo Conto Termico 3.0: Le novità

In arrivo Conto Termico 3.0: Le novità

In arrivo Conto Termico 3.0: Le novità 500 450 Eurotis

Il Decreto Conto Termico 3.0 rappresenta un significativo avanzamento verso un’economia energetica circolare e più sostenibile introducendo diversi cambiamenti volti a trasformare il panorama degli interventi in materia di efficientamento energetico e sfruttamento delle fonti rinnovabili.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha emesso un nuovo schema del Decreto, in fase di consultazione fino al 10 maggio, per favorire gli interventi di efficientamento energetico e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni.

A chi è rivolto?

La proposta del nuovo Decreto Conto Termico 3.0, aggiorna e amplia la disciplina vigente (DM 16 febbraio 2016) e ammette tra i beneficiari:

  • la Pubblica Amministrazione;
  • i privati;
  • gli enti del terzo settore;
  • le configurazioni di autoconsumo collettivo e le comunità energetiche rinnovabili.

Cosa prevede?

L’incentivo prevede l’emissione di un contributo a fondo perduto che copre fino al 65% delle spese sostenute dai soggetti beneficiari. La somma destinata agli interventi di rinnovamento, previsti dal Decreto, verrà erogata in un’unica soluzione se inferiore 5.000 euro, mentre se superiore, a seconda della tipologia di intervento, sarà suddivisa in rate da 2 a 5 anni.

Interventi previsti

Sono soggetti ad agevolazione interventi di piccole dimensioni atti all’incremento dell’efficienza energetica di edifici esistenti e interventi che permettano la produzione di energia termica derivante da fonti rinnovabili: come la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Rientrano nel finanziamento l’installazione di:

  • pompe di calore elettriche o a gas, anche geotermiche;
  • caldaie, stufe, camini e termocamini alimentati a biomassa;
  • impianti solari termici per la climatizzazione o la produzione di acqua calda sanitaria, anche abbinati a tecnologia solar cooling;
  • scaldacqua a pompa di calore;
  • impianti ibridi a pompa di calore per la climatizzazione invernale.

LE SOLUZIONI EUROTIS

Investire nell’efficientamento energetico e nell’adozione di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica rappresenta una scelta responsabile e vantaggiosa.

Eurotis ha sviluppato sistemi dedicati a questo obiettivo, progettati per massimizzare l’efficienza e ridurre anche l’impatto ambientale.

EUROKLIMA: le nuove tubazioni CSST in acciaio inox AISI 304 preisolate per Pompe di Calore

Studiate e testate per rispondere ai particolari requisiti degli impianti dotati di pompe di calore (PDC), nonché per qualsiasi connessione idronica utilizzata per il riscaldamento o la refrigerazione, garantendo alti standard di efficienza energetica e prestazioni superiori.

Adatte all’utilizzo con tutti i tipi di pompe di calore idroniche, come quelle ad aria-acqua, acqua-acqua, geotermiche e ad assorbimento, le tubazioni EUROKLIMA si caratterizzano anche per uno spessore dell’isolamento di 13 mm, studiato per ridurre al minimo la dispersione termica e conseguentemente abbassare al minimo gli sprechi di energia.

Scopri tutte le caratteristiche di EUROKLIMA

EUROSOLAR: le tubazioni CSST in acciaio inox AISI 304 con rivestimento isolante termico per impianti solari

Le tubazioni EUROSOLAR sono ideate per la realizzazione di impianti solari. Sono dotate di un rivestimento altamente protettivo contro i raggi UV e l’usura meccanica che conferisce loro una notevole resistenza alla diffusione del vapore acqueo, garantendo integrità prestazionale in termini di isolamento termico. La temperatura massima di esercizio continua è di 150 °C.

Scopri tutte le prestazioni di EUROSOLAR alla pagina dedicata

Iscriviti alla newsletter di Eurotis
Riceverai approfondimenti su prodotti, normative, novità ed eventi
YOU MIGHT ALSO LIKE