
CASE HISTORY: Installazione di un impianto con due pompe di calore collegate con EUROKLIMA
Realizzato per la riqualificazione di un immobile esistente a Lumezzane (BS) il cantiere ha previsto la messa in opera di un impianto con pompe di calore costituito da due unità esterne, entrambe con una linea di mandata e una di ritorno.
Le unità esterne e la centrale termica sono state collegate con le tubazioni preisolate corrugate formabili CSST EUROKLIMA di Eurotis DN 25, studiate e progettate propriamente per impianti con pompe di calore.
La giunzione tra la tubazione EUROKLIMA e le unità è stata realizzata utilizzando il sistema di giunzione a pressare ePRESS Technology brevettato da Eurotis. Questo garantisce la massima tenuta su ogni tipologia di impianto grazie alla doppia compressione del raccordo sul tubo.
La formabilità della tubazione ha inoltre consentito l’utilizzo di soli otto raccordi terminali evitando l’inserimento di raccordi a gomito.
I vantaggi riscontrati
- Rapidità nella posa. Il tubo si piega manualmente senza l’utilizzo di attrezzature. Questo assicura un’installazione semplice anche in ambienti poco agevoli.
- Costi e i tempi di installazione ridotti. Il tubo permette di realizzare curve a mano, anche superiori a 90°, evitando così l’inserimento di raccordi a gomito e sulle lunghezze.
- Sicurezza nel sistema. Euroklima è realizzato con un tubo in acciaio inox isolato che garantisce resistenza alla corrosione e durata nel tempo.
- Elevate prestazioni. Il rivestimento ultra-performante di 13 mm con struttura molecolare a microcelle è stato appositamente studiato e testato per garantire affidabilità e durabilità nel tempo.
SCHEDA LAVORI
Referenza: Edificio residenziale
Località: Lumezzane (BS)
Anno: 2025
Tipologia: Realizzazione di un impianto con pompe di calore
Ambito: Residenziale
Installazione: Termoidraulica GT
