
Fornitura di giunti di compensazione CSST per impianto idrosanitario.
Nel padiglione Specialità dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova sono stati installati tre giunti di compensazione realizzati con tubo CSST Eurotis. Questi sono in grado di assorbire eventuali movimenti strutturali, oscillazioni e vibrazioni nell’impianto di acqua sanitaria esistente, garantendo la massima tenuta.
I componenti installati comprendono:
- n. 2 giunti DN 50 in acciaio inox AISI 304 con Sistema a cartellare XL
- n. 1 giunto DN 40 in acciaio inox AISI 304 con Sistema a cartellare XL
I giunti Eurotis garantiscono flessibilità e sicurezza all’impianto, soprattutto in presenza di movimenti o sollecitazioni strutturali. In ambienti critici, come quelli sanitari, l’affidabilità degli impianti rappresenta un requisito imprescindibile nella fase di progettazione e realizzazione. Le tubazioni CSST Eurotis rappresentano una scelta valida perchè sono sismicamente testate per garantire affidabilità anche in situazioni estreme come un sisma.
Risultato
L’intervento ha consentito di migliorare la sicurezza e l’affidabilità dell’impianto idrosanitario, fornendo una soluzione tecnica capace di soddisfare specifici requisiti progettuali, conforme alle normative vigenti e adeguata alle esigenze operative di un’infrastruttura ospedaliera di rilevanza nazionale.
La tenuta del collegamento tra tubo e raccordo è assicurata dall’elevata resistenza della flangia, ottenuta tramite la compressione delle ultime due corrugazioni. Questo garantisce una connessione stabile e duratura, anche in condizioni di esercizio particolarmente impegnative.
I vantaggi riscontrati
- Tenuta garantita. Le tubazioni corrugate formabili in acciaio inox CSST di Eurotis sono in grado di assorbire oscillazioni o vibrazioni rappresentando una valida soluzione per progettisti ed installatori che devono progettare e realizzare impianti soggetti movimenti strutturali perché certificati come a norma antisismica.
- Rapidità d’installazione. I giunti in acciaio corrugato formabile AISI 304 Eurotis vengono venduti pronti all’istallazione.
- Vasta gamma e customizzazione. I giunti di compensazione a omega in acciaio inox sono disponibili dal DN15 al DN50 e sono personalizzabili secondo le diverse esigenze impiantistiche.
SCHEDA LAVORI
Referenza: Ospedale Policlinico San Martino
Località: Genova
Anno: 2025
Tipologia: Installazione giunti di compensazione
Ambito: Ospedaliero / Sanitario
Installazione: Sassi Francesco srl
Rivenditore: Abbattista, Romano di Lombardia
