• 23/06/2025

Case History: Conversione in edificio residenziale antisismico dell’Ex Scuola-Albergo di Siracusa

Case History: Conversione in edificio residenziale antisismico dell’Ex Scuola-Albergo di Siracusa

Case History: Conversione in edificio residenziale antisismico dell’Ex Scuola-Albergo di Siracusa 500 450 Eurotis

Fornitura di giunti di compensazione CSST Eurotis per adeguamento sismico dell’Ex Scuola-Albergo di Siracusa.

Con l’obiettivo di riqualificare l’area urbana dell’Ex Scuola-Albergo nel 2020 è stato messo in opera un progetto per la ristrutturazione e conversione in edificio residenziale dell’Ex Scuola-Albergo di Siracusa.

Il progetto in fase di costruzione, a partire dal 2025, consta in opere di adeguamento sismico e riqualificazione energetica dell’immobile che ha una superficie complessiva di 7.000 mq.

La ristrutturazione prevede la realizzazione di 38 alloggi, di cui 15 saranno destinati alle Forze dell’Ordine mentre 1 per piano sarà per i disabili. Al piano terra circa 650 mq saranno adibiti a servizi come: esercizi commerciali, info-point e servizi ambulatoriali. Nel seminterrato, invece, saranno collocati i locali tecnici e l’autorimessa, mentre al quinto piano ci sarà uno spazio dedicato all’accoglienza di disabili senza famiglia.

Lo stabile sarà NZEB (Nearly Zero Energy Building) ovvero ad impatto energetico quasi zero e sarà adeguato sismicamente con isolatori sismici alla base

Trattandosi di un edificio esistente, per l’adeguamento sismico è stato previsto l’inserimento di giunti di compensazione forniti da Eurotis.

I giunti in acciaio corrugato formabile AISI 304 sono studiati per compensare eventuali movimenti strutturali, oscillazioni e vibrazioni garantendo la massima tenuta perché sismicamente testati. La tenuta del collegamento tra tubo e raccordo è assicurata dal sistema a cartellare, utilizzato per i DN 15, 20, 25, 32, 40 e 50. La flangia, ottenuta tramite la compressione delle ultime due corrugazioni della tubazione CSST, assicura una connessione stabile anche in condizioni critiche. I test di laboratorio, infatti, hanno dimostrato che la flangia resiste ad una forza di 100 volte il suo diametro nominale ad esempio: un tubo di DN 40 resiste ad una forza di 4000 N.

I vantaggi 

  • Affidabilità assicurata. Le tubazioni corrugate formabili in acciaio inox CSST di Eurotis offrono un’elevata capacità di assorbire vibrazioni e oscillazioni, risultando una scelta ideale per la ristrutturazione di edifici in zone soggette a sisma perché certificati secondo le normative antisismiche.
  • Ampia scelta e soluzioni su misura. I giunti di compensazione omega in acciaio inox sono disponibili in tutti i DN, dal DN 15 al DN 50 per adattarsi ad ogni impianto.
SCHEDA LAVORI

Referenza: Ex-Scuola Albergo di via Crispi

Località: Siracusa

Anno: 2025

Tipologia:  Installazione giunti di compensazione

Ambito: Residenziale

Installazione: S.L.G. IMPIANTI S.N.C. – di Spera Luigi e Spera Giuseppe

Rivenditore: CUBEX srl

Iscriviti alla newsletter di Eurotis
Riceverai approfondimenti su prodotti, normative, novità ed eventi