
Installazione di un impianto con 6 ventilconvettori realizzato all’interno di un’ex serra successivamente riconvertita a uso uffici.
La riconversione di una serra in spazio uffici comporta la necessità di integrare nuovi impianti all’interno di strutture già esistenti, mantenendo funzionalità ed efficienza.
È la sfida affrontata dall’installatore Vierre, impegnato nella realizzazione di un impianto di climatizzazione a servizio di un edificio riqualificato, oggi destinato ad uso ufficio.
L’impianto prevede 6 ventilconvettori (fancoil) collegati al locale tecnico attraverso un sistema di distribuzione studiato per adattarsi ai vincoli strutturali preesistenti. Il progetto ha previsto l’impiego delle tubazioni corrugate formabili CSST EUROKLIMA DN 20 ed EUROSOLAR DN 15, utilizzate per realizzare i collegamenti idraulici di mandata e ritorno acqua tra il locale tecnico e i terminali, garantendo una installazione agevole e rapidità di posa.
Il sistema a pressare ePRESS Technology è stato utilizzato per le connessioni, assicurando affidabilità e prestazioni elevate dell’impianto.
I vantaggi
- Le tubazioni CSST in rotoli hanno agevolato trasporto e posa.
- Le tubazioni già comprensive di isolamento hanno evitato che l’installatore si dovesse occupare di isolare i tubi.
- Sono state installate intere tratte continue di tubazioni CSST senza giunzioni.
- La formabilità delle tubazioni ha consentito di adattarsi ai vincoli strutturali preesistenti.


SCHEDA LAVORI
Referenza: Uffici Superga
Località: Superga, Torino
Anno: 2026
Tipologia: Realizzazione di un impianto di climatizzazione con ventilconvettori (fancoil)
Ambito: Terziario
Installazione: Vierre Srl
Iscriviti alla newsletter di Eurotis
Riceverai approfondimenti su prodotti, normative, novità ed eventi
*La Newsletter Eurotis è dedicata specificatamente al mercato italiano
*The Eurotis Newsletter is specifically dedicated to the Italian market