Certificazioni
La sicurezza e la soddisfazione completa dei nostri clienti costituiscono la massima priorità. In linea con questo impegno, ci sforziamo costantemente di rimanere all’avanguardia nell’ambito dell’innovazione, assicurando al contempo la produzione costante di prodotti di alta qualità, rigorosamente certificati.
Come richiesto dalla legge, tutti i nostri sistemi realizzati con tubi CSST sono conformi alle norme EN 10028-7 (acqua) EN 15266 (gas) e certificati dai più prestigiosi istituti internazionali come: KIWA, DVGW, GAS.BE e SVGW.
Tutte queste certificazioni impongono che il sistema, composto da tubi CSST e raccordi, sia sottoposto inizialmente a test di tipo e successivamente soggetto a controlli periodici in laboratorio al fine di verificare la sua costante conformità ai requisiti stabiliti. Inoltre, richiedono che il produttore del sistema implementi un piano di controllo della produzione. Questo piano comporta la creazione di procedure documentate, ispezioni regolari e test sulle materie prime, sui componenti del sistema, sulle apparecchiature di controllo, sul processo di produzione e sul prodotto finito. L’obiettivo di tali misure è garantire che i prodotti introdotti sul mercato soddisfino i requisiti prescritti dalle normative vigenti e che ne sia sempre garantita la rintracciabilità.
I nostri sistemi si suddividono in tre campi di applicazione, Acqua, Solare e Gas, tutti ugualmente certificati. Nello specifico, le certificazioni Gas in Italia si rifanno alla normativa nazionale in vigore: UNI 7129:2015.
Normative di installazione gas Italia
I sistemi per impianti gas Eurotis sono conformi alla norma EN 15266 e rispettano i criteri richiesti dalle norme UNI che regolamentano la progettazione, installazione e la messa in servizio. Nello specifico i sistemi gas Eurotis sono definiti idonei dalle seguenti norme:
UNI 11528:2022 “Impianti a gas di portata termica maggiore di 35 kW – Progettazione, installazione e messa in servizio degli impianti civili extra-domestici”;
UNI 7129:2015 “Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione – Progettazione e installazione” (norma in cinque parti); Scarica qui in formato PDF il nostro manuale d’installazione impianti gas a norma 7129.
UNI 8723:2017 “Impianti a gas per l’ospitalità professionale di comunità e similare – Progettazione, installazione e collaudo”.
Eurotis ha inoltre come obiettivo principale quello studiare e diffondere la conoscenza delle normative in vigore per permettere all’installatore o al progettista, primo responsabile della conformità di impianto, di realizzare impianti perfettamente a norma di legge e di conseguenza più sicuri.